Notizie utili

Centro di accesso Internet pubblico P3@


CENTRO DI ACCESSO INTERNET PUBBLICO P3@

TORRE DI MOSTO


Intervento realizzato con il concorso di risorse UE, dello Stato Italiano e della Regione del Veneto

 

Aula Studio del Centro Civico "Alvise da Mosto" - piano terra.

  

          ORARI DI APERTURA:

     giorno             orari       
Lunedì    15:00 - 17:30
Martedì   15:00 - 17:00
Mercoledì    ----
Giovedì    15:00 - 17:30
Venerdì    20:00 - 22:00
Sabato    09:00 - 12:00
Domenica ----


FINALITA’  E OBIETTIVI DEL CENTRO:

La finalità del Centro Pubblico di accesso Internet P3@ è, innanzitutto, quella di facilitare la conoscenza e l'utilizzo degli strumenti informatici da parte dei cittadini, in particolare di coloro che necessitano di assistenza a tali tecnologie, al fine di ridurre il cosiddetto "divario digitale".

L’accesso ai servizi del Centro P3@ è gratutito.

Il Centro non si configura come “internet point” bensì quale esclusiva forma di accesso ai servizi di pubblica utilità.

SERVIZI OFFERTI:

·         Accesso a PC e ad Internet (navigazione www, utilizzo della posta elettronica/web mail).

·       Assistenza di base alla navigazione web ed ai servizi digitali ed in particolare a quelli erogati dalle Amministrazioni Pubbliche.

·         Acculturazione (alfabetizzazione informatica).

 

Per informazioni sul funzionamento ed i servizi offerti dal Centro P3@, è possibile rivolgersi agli addetti del Centro durante i relativi orari di apertura al pubblico, oppure contattare il referente comunale del Progetto:

Montagner Giorgio - Ufficio Affari Generali del Comune di Torre di Mosto

  • telefono: 0421324440 – interno 1,  fax: 0421324397
  • e-mail: cultura@torredimosto.it
  •  orari di ufficio: lunedì, mercoledì e venerdì: 10.00 – 12.45;   giovedì: 17.00 – 18.15.


Nell’ambito del Programma Operativo Regionale, Programmazione 2007-2013, la Regione Veneto ha individuato un’azione denominata “Collegamento delle zone del territorio regionale non ancora raggiunte dalla banda larga e creazione di punti di accesso pubblici” inserita nell’Obiettivo denominato “Competitività regionale e occupazione”.


L’iniziativa promossa dalla Regione, è motivata dai risultati di analisi statistiche sul cosiddetto “divario digitale” nel territorio regionale, che evidenzia una carenza di conoscenze sull’uso di tecnologie dell’informazione e della comunicazione da parte dei cittadini veneti.


Per questo motivo la Regione Veneto ha stanziato complessivamente circa 2 milioni di euro per finanziare la realizzazione di punti di accesso internet pubblici denominati P3@Veneti.


Tali punti di accesso internet GRATUITO sono spazi destinati ad attività di accesso, assistenza e acculturazione all’utilizzo della rete telematica e dei servizi della società dell’informazione.


Sui 44 Comuni della Provincia di Venezia solo 16 hanno ricevuto i finanziamenti dalla Regione, e tra questi anche il Comune di Torre di Mosto è stato ammesso al finanziamento per l’importo di euro 7.000,00.


L’intervento prevede l’installazione di 3 personal computer, completi, oltre della normale dotazione software, anche di applicativi di facilitazione all’uso per anziani e disabili ed applicativi grafici; ogni postazione ha la propria scrivania e la propria sedia da ufficio; il tutto è predisposto nell’aula studio del Centro Civico "Alvise da Mosto", adiacente alla Biblioteca Comunale, di facile agibilità per tutti.


Il punto P3@ di Torre di Mosto è operativo dal 18 giugno 2011. Per la sua gestione, come previsto dal bando di finanziamento della Regione, il Comune si avvale della collaborazione di Associazioni locali, al fine di meglio raggiungere l’obiettivo preposto, ovvero incontrare i bisogni di alfabetizzazione informatica di tutte le fasce d’età dei nostri cittadini, rappresentando un’opportunità decisamente importante per le tante persone che ancora non hanno accesso ad internet, strumento fondamentale di sviluppo e conoscenza.