Comune di Torre di Mosto

"Una scelta in Comune": Esprimi la tua Volonta' sulla Donazione di Organi e Tessuti






Una nuova opportunità
Con l’avvento della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.), di prossima attivazione anche nel Comune di Torre di Mosto, sarà offerta l’opportunità, come previsto dalla legge, di esprimersi in vita in merito alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo del documento d’identità.
 
Tutti i cittadini maggiorenni che si recheranno presso l’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica, non appena tale modalità sarà attiva, potranno manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.
 
Il Comune di Torre di Mosto, infatti, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 9 del 31.01.2018, ha aderito al progetto "Una scelta in Comune", che si propone di raggiungere progressivamente tutti i cittadini maggiorenni nell'informazione rispetto a tale opportunità.
 
Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti è necessario, al momento del rilascio della Carta d’Identità Elettronica, firmare l'apposita dichiarazione, resa in doppia copia:
Il dato così acquisito è inviato in modalità telematica al S.I.T. (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante ed agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (C.R.T.).
 
Cosa fare in caso di ripensamento?
È sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo ed espressa secondo le modalità previste dalla legge.

In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno deve essere manifestata presso l'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'Identità Elettronica.
È possibile rivolgersi direttamente alle Associazioni di donatori solo per esprimere il consenso alla donazione.

Si fa presente che la manifestazione di consenso o di diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino.

L'espressione della volontà sulla donazione può essere dichiarata con una delle seguenti modalità previste dalla legge:

Approfondimenti
Per l’approfondimento sull’espressione di volontà alla donazione e sulle tematiche del trapianto, si consiglia di consultare i seguenti siti web:
Ulteriori informazioni sono consultabili nell'apposita "Brochure informativa" scaricabile dalla sezione "Allegati" sotto riportata.
 
Contatti
AULSS 4 Veneto Orientale
Coordinamento Ospedaliero Trapianti
Ospedale di San Donà di Piave
Via N. Sauro, 11 - 30027 San Donà di Piave (VE)
tel. 0421227492
email coordinamento.loctrap@aulss4.veneto.it
 
Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto
(CRT Veneto)
Azienda Ospedaliera Padova
Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova
tel. 0498218124 - 5
email crt@regione.veneto.it
www.srtveneto.it
 
AIDO Veneto
Via Paccagnella, 11 - 30174 Mestre-Venezia
cellulare 3355341103
email veneto@aido.it
www.aido.it
 

Allegati

Locandina "Una scelta in Comune"

Brochure informativa



 
Iniziativa in collaborazione con: