Comune di Torre di Mosto

Elezioni Politiche - 4 marzo 2018


Il Ministero dell'Interno, con circolare n. 31/2017, ha comunicato che il Presidente della Repubblica, con decreti n. 208 e n. 209 del 28 dicembre 2017, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 302 del 29.12.2017, ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati ed alla convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo delle predette assemblee legislative.

Con altri due decreti presidenziali, nella medesima data del 28 dicembre 2017, è stata disposta, distintamente per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica, l'assegnazione del numero dei seggi spettanti, rispettivamente, alle circoscrizioni elettorali o regioni del territorio nazionale, ai collegi plurinominali all'interno delle circoscrizioni o regioni stesse e alle ripartizioni della circoscrizione Estero.

Quando si vota?
Domenica 4 marzo 2018; i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23.

Chi può votare?
Tutti i cittadini italiani che alla data del 4 marzo 2018 hanno compiuto 18 anni possono votare per la Camera dei Deputati - art. 48 della Costituzione Italiana.
Per l'elezione del Senato della Repubblica, invece, è necessario aver compiuto 25 anni - art. 58 della Costituzione Italiana.
Sono esclusi dall'elettorato attivo coloro che sono dichiarati civilmente incapaci e i destinatari di una sentenza penale irrevocabile (cioè quando non è più possibile fare appello) o incorsi in casi di indegnità morale previsti dalla legge (per esempio chi è sottoposto a libertà vigilata) - art. 48, comma 4, della Costituzione Italiana -.

Cosa occorre per votare?

Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (indicato nella tessera elettorale) muniti di: L'avvenuta partecipazione al voto viene attestata dalla apposizione della data e del timbro di sezione in uno degli spazi predisposti sulla tessera.
Al fine di evitare code il giorno delle elezioni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per esercitare il diritto di voto.

L'Ufficio Elettorale del Comune di Torre di Mosto è a completa disposizione per il rilascio/rinnovo della tessera elettorale, rimanendo aperto anche dalle ore 9 alle ore 18 nei due giorni
che precedono la data delle consultazioni elettorali e, nel giorno delle votazioni, per tutta la durata delle operazioni dalle ore 7 alle ore 23.

Come si vota?
All'elettore vengono consegnate le seguenti schede: L’elettore, su ciascuna delle schede, può esprimere il proprio voto in due modi:
  1. tracciando un segno sul simbolo della lista, in questo modo la preferenza va alla lista per la parte proporzionale e si trasferisce anche al candidato nel collegio uninominale sostenuto dalla lista votata;
  2. tracciando un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale, in questo secondo caso il voto si trasferisce anche alla lista se il candidato è sostenuto da una sola lista, se invece il candidato è sostenuto da una coalizione il voto viene distribuito in quota parte tra le liste che lo sostengono, proporzionalmente ai risultati in quella circoscrizione.
Il voto è valido anche se l’elettore decide di tracciare un segno sul nome del candidato ed un segno sulla lista o su una delle liste a suo sostegno (in questo caso il voto viene assegnato come da modalità al su indicato punto 1).

Non è ammesso il voto disgiunto: il voto è nullo quando l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nome del candidato nel collegio uninominale ed un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista il cui candidato non è collegato.


Collegamenti esterni
 


Allegati

Manifesto candidati per la Camera dei Deputati

Manifesto candidati per il Senato della Repubblica



Altre indicazioni
Per informazioni
Ufficio Elettorale – Servizi Demografici
Comune di Torre di Mosto
Sede Municipale, Piazza Indipendenza 1
Telefono: 0421/324440 – interno 3
E-mail: anagrafe@torredimosto.it