Comune di Torre di Mosto

GREST 2020: preiscrizione 20 giugno - iscrizione 24 giugno, presso Oratorio

Pubblicata il 18/06/2020



Anche quest’anno, il Comune di Torre di Mosto e l' Oratorio “Papa Luciani”, in collaborazione con la Cooperativa Insieme Si Può, vogliono offrire un servizio estivo rivolto ai ragazzi, per le famiglie del territorio interessate.
Le attività si svolgeranno nel rispetto delle linee guida dettate dall’Ordinanza della Regione Veneto n. 55 del 29 maggio 2020 recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19” attualmente in vigore.

Il Centro Estivo "GrEst 2020" e l’intera attività estiva verranno svolti negli ambienti esterni/interni della scuola secondaria di primo grado “G.Leopardi” di Torre di Mosto. Saranno istituiti dei percorsi differenti in entrata e uscita e specifiche aree di sosta e di accoglienza, che meglio andranno a rispondere al triage Covid.
Per garantire il rispetto di spazi e tempi, sarà fondamentale la collaborazione responsabile e la massima serietà da parte delle famiglie degli iscritti.
 
E' importante sottolineare come il costo della proposta estiva quest'anno sarà differente rispetto agli anni scorsi, a causa di tutte le necessità occorrenti per salvaguardare la salute dei bambini, secondo le linee guida del DPCM. A tale proposito l'Amministrazione Comunale, tenendo conto dei bisogni e delle necessità del proprio territorio, si è sentita in dovere di dare comunque un servizio alle famiglie. Si è quindi fatta carico di tutti i presidi necessari all'attivazione (acquisto dispositivi di sicurezza, sanificazione e igienizzazione ambienti, e parziale contribuzione alle quote) del Centro estivo-Grest 2020, collaborando con la parrocchia per il reperimento del volontariato e del materiale per le attività e con la presenza di educatori qualificati della Cooperativa “Insieme si può”, garantendo, attraverso il lavoro di rete, la continuità che da sempre contraddistingue il servizio estivo di Torre di Mosto.
 
Segue il dettaglio della proposta.
 
PERIODO:
dal 29/06/2020 al 24/07/2020
 
ORARIO:
8.00 - 12.00  
 
ISCRIZIONI:
  • Le iscrizioni prevedono un max di 49  posti complessivi.
  • Vista la straordinarietà della situazione, i posti sono rivolti in via prioritaria ai minori residenti nel Comune di Torre di Mosto; solamente in presenza di disponibilità di posti, il servizio verrà aperto anche a bambini non residenti. 
  • Quest’anno il GrEst accoglierà minori dalla prima alla quinta elementare conclusa (per i bambini di 6 anni è necessaria la frequenza al primo anno di scolarizzazione alla scuola primaria), i quali verranno suddivisi in sottogruppi di 7 bambini con un 1 educatore di riferimento.
  • I gruppi formati saranno necessariamente completi. Nel caso in cui non si raggiunga il numero di bambini indicato dal DCPM non verrà creato il gruppo, salvo inserire i nominativi in una lista di attesa;
  • La ripartizione dei minori in gruppi verrà eseguita considerando le medesime esigenze e tipologie di iscrizione, preferendo l’omogeneità e rispettando i gradi parentali, semplificando quanto possibile la gestione di entrate e uscite. ( es. fratelli e sorelle apparterranno allo stesso gruppo).
  • Le iscrizioni terranno conto di alcuni criteri di priorità, quali ad esempio:
-nuclei familiari monoparentali con genitore lavoratore;
-minore figlio di genitori lavoratori e assenza di rete parentale a supporto;
-minore figlio di genitori entrambi lavoratori;
-
presenza nel nucleo familiare di componente portatore di handicap con Invalidità superiore al 65% o persona non autosufficiente con invalidità riconosciuta al 100%
-
a parità di criteri si valuterà la tempistica nell'iscrizione                 

PERSONALE:
Al fine di rispettare i criteri secondo la normativa sopra citata, la gestione del GrESt si avvarrà esclusivamente di educatori professionali, e adulti volontari di riferimento, garantendo nel rapporto numerico educativo la massima sicurezza e vigilanza.
 
COSTI:
Le quote, relative all’intero periodo di 4 settimane, sono le seguenti: 240,00 euro
E' possibile aderire anche per sole 2 settimane con costi dimezzati: 120,00 euro
 
Si ricorda alle famiglie la possibilità di accedere al contributo INPS per i Centri Estivi.
Per maggiori informazioni consultare il seguente link:
https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=52818&lang=IT

MODALITA’ PER LE ISCRIZIONI
Le iscrizioni verranno effettuate presso la sede dell'Oratorio, nelle giornate di:
  • preiscrizione 20 giugno 2020 dalle 16:00 alle 18:00
  • iscrizione 24 giugno 2020 dalle 17:00 alle 19:00
 
Saranno presenti più postazioni per garantire il distanziamento ed evitare il rischio di assembramento.
Le adesioni saranno presentate in modalità cartacea insieme alla ricevuta di pagamento, mediante versamento alla Coop. Insieme si Puo’ e ai moduli aggiuntivi previsti dalle linee guida.
Prima dell’inizio del GrEst, sarà organizzata una riunione informativa per i genitori dei ragazzi iscritti all’attività.
 
Per informazioni: Elisa Rossetti  339 8710636 - Giulia Fabris  335 6415254

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina GREST2020.jpg 215.82 KB
Allegato Indicazioni GREST2020.pdf 585.66 KB

Categorie EVENTI

Facebook Twitter